CERCANUMEROCELLULARE
servizi gratis on line di cercanumerocellulare


elenco telefonico on line numeri di cellulare
iscriviti alla newsletter e ricevi
i giochi via e-mail


e-mail:


registrati a CERCANUMEROCELLULARE
e-mail:
password:
invialo ad un amico
e-mail:
Minipuzzle 27: Arte

Tiziano Vecellio – Flora – 1515/1517


Per capire il motivo per cui Tiziano Vecellio fa parte di quella ristretta compagine di pittori cinquecenteschi che si elevano di un palmo sopra tutte le altre eccellenze inoffuscabili di fama mondiale, basta guardare il dipinto da lui eseguito nel 1515 “Flora”. Chi sia questa dama e cosa abbia rappresentato per Tiziano non è importante, è evidente che, come spesso capita, non è un volto nuovo tra le sue opere e forse ha posato per lui altre volte.

Tiziano nella “Flora” fa sfoggio del suo particolare stile di pittura che introdusse e a cui si ispirò tutta la stirpe di pittori veneti, detto “Classicismo Cromatico”. Il suo scopo era riuscire a creare con uno stile morbido, i volumi affidandosi alle sole sfumature del colore, senza l’uso del disegno trascurato, indefinito, nascosto tra le ombreggiature.

Infatti, anche senza un contorno definito si avverte sul vasto petto della giovane modella l’alternanza dei pieni e dei vuoti attraverso la sola modulazione cromatica, l’accenno morbido del rigonfiamento di un seno, l’incavo delle ascelle senza mai arrivare al contrasto netto tra luce ed ombra anche quando sembrerebbe necessario, come ad esempio nella descrizione della.......

vedi all'articolo su McArte L'AltrarteBlog - Tiziano Vecellio – Flora – 1515/1517>

(passa il mouse nello spazio sottostante per iniziare)


>>>>>>>vedi tutti i puzzle<<<<<<<


cercanumerocellulare
by M2M Grafic & Design